Hellfire Booking

Tristania – Ashes

2

I Tristania sono una band gothic? Chi compra i cds dei Tristania lo fa perché attratto dalle atmosfere gotiche? Domande retoriche che voglio porre l’attenzione su un fatto: questo è il disco meno gothic della band. A me non è dispiaciuto molto quest’album, anche se è anni luce distante dalle prime due produzioni della band, però io non ascolto solo gothic e, di solito, me ne frego se un gruppo passa di palo in frasca suonando un momento un genere e un momento un altro genere. Non so quanti altri siano disposti ad ascoltare un disco dove tutto è al proprio posto, dove tutto è perfetto, dove in più di qualche momento si ha la sensazione d’ascoltare uno di quei cd plastificati ed impacchettati per bene (magari proprio per nascondere l’ interno della confezione), dove si sentono parti prese in prestito ai Dream Theater, dove forse manca la spontaneità (o almeno questa è la sensazione che provo ascoltando il disco). A me certe cose non dispiacciono, ma non so in quanti potranno essere della mia stessa opinione. Pertanto l’ unico consiglio che mi sento di dare, senza aver paura di sbagliare, è che questo è il disco meno gothic metal che i Tristania abbiano mai fatto; manca moltissimo quella componente romantica/malinconica che era presente negli altri dischi (soprattutto nei primissimi -almeno a grandi livelli). Componente snaturata forse anche perché la band, per una volta, aveva voglia di suonare altro. Scelta comprensibile e sacrosanta. Però, a mio modestissimo parere, la mancanza di Morten Veland si fa sentire più che mai, a maggior ragione se si pensa ai suoi soavi Sirenia. Ecco, se devo consigliare qualche disco da comprare a scatola chiusa consiglio i suoi due album a nome Sirenia. Ci sono dei bei pezzi da far venir la pelle d’oca (nei Sirenia).

6 6/10

Tristania
Ashes
SPV/Audioglobe (2004)

  • Voto degli utenti (0 Voti) 0
    (Clicca sulla barra per votare)
SHARING IS CARING!

autore

Headbang è una webzine sulla musica estrema, nata diversi anni fa: Articoli, Recensioni, Video, Eventi e Foto sul mondo Metal, Hardcore, Post, Alternative e Rock.

  • http://www.headbang.it Deviant

    Personalmente non ne posso più di sentir glorificare il dubbio talento di quel pacchiano pagliaccio di Veland, che a parte i primi due album dei Tristania e il primo e il terzo dei Sirenia a mio avviso non ha fatto altro di buono (per non parlare dei ridicoli, orribili Mortemia). Musicalmente parlando considero Ashes il capolavoro dei Tristania, pur amando tutti i loro album!

  • http://www.headbang.it defsna81

    ottimi fino a WORLD OF GLASS